Chi siamo
Attività
Eventi
Contatti
Attività
Attività trovate:
12
Seleziona anno
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Cerca
Annulla
Incontro ANPI – ZZB ZA VREDNOTE NOB SLOVENIJE (Aquileia 6 dicembre 2014)
. Sabato 6 dicembre 2014 una qualificata delegazione dell’Associazione combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione slovena di Pirano (Comune gemellato con Aquileia) e di Sezana (protocollo di collaborazione con l’ANPI), accompagnati da una delegazione dell’ANPI di Dolina e Trieste, è stata ricevuta da numerosi compagni dell’ANPI di Aquileia e dal Presidente provinciale Dino Spanghero. Dopo la visita al Cimitero dei caduti della Prima Guerra mondiale di Aquileia, la delegazione ha deposto dei fiori al Monumento della Resistenza, ricevuta dal sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, quindi si è trasferita prima a Redipuglia (Museo e Cimitero di guerra Austro-Ungarico) e poi al Castello di Gorizia (visita al luogo dove sono stati fucilati dai fascisti 50 partigiani e civili subito dopo la battaglia di Gorizia, guidati dal Presidente dell’ANPI di Gorizia e visita guidata al Museo della Grande Guerra presso i Musei provinciali). Durante l’incontro, in cui si è ribadito l’impegno per la Pace, sono stati discussi i programmi di attività futuri, con particolare riferimento alle giovani generazioni ed al rapporto intergenerazionale. Infine scambi augurali.
La Presidenza dell’ANPI di Aquileia porge le condoglianze all’ANPI provinciale di Udine per la morte del presidente Federico Vincenti. Il ricordo di Flavio Fabbroni al funerale.
I partigiani aquileiesi Andrian Gastone e Violin Bruno, assieme ad una rappresentanza della Presidenza dell’ANPI di Aquileia, costituita da Cecchetto Danilo, Moimas Luca, Banelli Flavio e Puntin Lodovico Nevio, lo scorso 26 agosto 2013 hanno indirizzato ai familiari, amici, ai collaboratori e dirigenti dell’ANPI provinciale di Udine le più sentite condoglianze per la scomparsa del Presidente Federico Vincenti con la nota allegata. Con l’occasione pubblichiamo l’intervento di Flavio Fabbroni il 27.8.2013, svolto davanti al monumento della staffetta partigiana al funerale civile di Federico Vincenti, dopo significativi interventi della vice presidente dell’ANPI nazionale e Presidente ANPI di Trieste Giovanna Stanka Hrovatin, del Sindaco di Udine Furio Honsell e del Presidente dell’ Istituto friulano per il movimento di liberazione di Udine Giovanni Spangaro. L’ultimo saluto al cimitero monumentale di Udine è stato svolto dal Segretario provinciale dell’ANPI Luciano Rapotez.
Federico Vincenti – Presidente ANPI provinciale di Udine è morto a 91 anni. La Resistenza friulana in lutto.
Lutto della Resistenza friulana. Gli iscritti della Sezione dell’ANPI di Aquileia esprimono il cordoglio per la morte del partigiano Federico Vincenti, Presidente provinciale dell’ANPI di Udine. Vincenti è molto conosciuto nella bassa friulana e più volte ha partecipato ad iniziative pubbliche e alle attività dell’ANPI di Aquileia.
Nuova composizione organi ANPI di Aquileia – Assemblea 8 giugno 2013. Gastone Andrian Presidente onorario. Raccomandazioni per il nuovo organo direttivo.
Nelle settimane scorse il nuovo Comitato direttivo della Sezione ANPI di Aquileia, nominato nell’assemblea dell’8 giugno 2013, ha provveduto al rinnovo degli incarichi direttivi dell’associazione. A Gastone Andrian, combattente partigiano nella Divisione “Garibaldi-Natisone”, nel dopoguerra dirigente del PCI, Sindaco del Comune di Aquileia, Consigliere regionale ed esponente del movimento cooperativo, è stato assegnato l’incarico di Presidente onorario. A Flavio Banelli è stato attribuito l’incarico di Segretario. E’ stato quindi costituito un gruppo di Presidenza composto da Franco Andrian, Daniele Casotto, Danilo Cecchetto, Lorenzo Goat, Luca Moimas, Lodovio Nevio Puntin, Doris Sandrin, Giulio Tolloi. Il Gruppo di presidenza avrà il compito di proseguire l’attività positivamente avviata negli ultimi anni dall’ANPI nell’ambito della comunità aquileiese fino alla prossima scadenza congressuale del 2015 (secondo le indicazioni contenute nel documento di indirizzo che si riporta in allegato).
Riconoscimento del Comune e dell’ANPI di Aquileia agli antifascisti ed ai partigiani di Aquileia. Elenco.
Pubblichiamo il giornalino distribuito alla popolazione di Aquileia il 26.4.2009 in occasione della consegna agli antifascisti ed ai partigiani di Aquileia del riconoscimento (medaglia personalizzata e pergamena) concesso dal Comune e dalla Sezione dell’ANPI di Aquileia su proposta del partigiano Gino Furlan “Arco”, deceduto il 23.3.2013.
Giornalino ANPI Aquileia del 24/06/2009
Concessione riconoscimento pubblico ai combattenti per la Libertà Nel 64° anniversario della liberazione d’Italia e d’Europa dall’occupazione nazi-fascista, l’amministrazione municipale e la locale sezione dell’ A.N.P.I. (Associazione nazionale partigiani d’Italia) hanno ritenuto di commemorare pubblicamente il contributo dato da tanti cittadini aquileiesi alla lotta di resistenza, conferendo un simbolico riconoscimento a quanti tra loro sono ancora in vita o, alla memoria, a coloro che non sono più.
<<
<
1
2
>
>>
Pagina 2 di 2