Proprio mentre una delegazione dell’ANPI di Aquileia, con i compagni di Sezana, si trovava il 24.9.2018 in visita a Lubiana è giunta la notizia che nella capitale slovena nella mattinata è morto il poeta Ciril Zlobec, nato sul Carso nel 1925. Una vita passata nello studio e nell’impegno politico. Ad Aquileia è stato in tre occasioni, con l’amico Luciano Morandini. All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso presentò una relazione al convegno Friulani – Sloveni: 2 popoli, due culture. In quella occasione parteciparono molti intellettuali provenienti dalle due realtà confinarie e tra i friulani relazionarono Luciano Morandini e Carlo Tullio Altan. Poi qualche anno dopo prese parte alla riunione per preparare una edizione di Lasa pur dir, rivista della Comunità degli italiani “Tartini” per ricordare il gemellaggio Aquileia – Pirano. Infine 10 anni fa per presentare l’ultimo libro di poesie dell’amico Luciano Morandini. Nel 1992, dopo l’indipendenza della Slovenia, fu membro della Presidenza del Parlamento sloveno. Membro dell’accademia delle lettere di Lubiana Ciril Zlobec, antifascista, ha tradotto in Sloveno Dante, Sciascia e tanti altri classici italiani. Nel 2015 a Gorizia presentò il suo ultimo libro al Kulturni Dom. Una gran perdita per la cultura di questa area.
La Sezione dell’ANPI di Aquileia e la Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin formulano le più sentite condoglianze ai famigliari, all’Accademia delle lettere di Slovenia, a Tit Turnscech Presidente dell’Associazione nazionale dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione di Slovenia di cui Ciril Zlobec è stato militante.
I funerali avranno luogo martedì 28 settembre 2018, alle ore 12,30 a Lubiana, nella capitale Slovena dove è deceduto lo scorso 24 settembre 2018.