MIGRANTI: No all’odio e all’indifferenza, aiutiamo chi oggi ha più bisogno. Raccolta generi prima necessità: Aquileia, Casa del popolo dal 25.09.2015.

Durante l’incontro del Consiglio Direttivo della Fondazione “Valmi Puntin” di lunedì 14 settembre 2015 è sorta la proposta di affrontare la problematica delle migliaia di profughi che stanno raggiungendo l’Europa. L’argomento, così complesso, presenta molti aspetti che nel prossimo futuro ci ripromettiamo di trattare con l’aiuto di Istituzioni e Associazioni interessate.
Nell’immediato, come cittadini portatori del significato del valore della solidarietà e della dignità delle persone, abbiamo ritenuto di promuovere una raccolta di generi di prima necessità da devolvere all’Associazione “Insieme con voi” Onlus di Gorizia, che attualmente cura l’assistenza dei profughi afgani e pachistani in attesa di sistemazione in strutture di accoglienza (oltre “Convenzione” a Gorizia attualmente sono 180 giovani in attesa di posto letto coperto che dormono all’aperto).
Abbiamo pensato di coinvolgere in questa iniziativa tutte le organizzazioni con cui abitualmente collaboriamo nell’ambito della comunità di Aquileia, a partire dall’ANPI, SPI CGIL e AUSER. La raccolta dovrebbe iniziare venerdì prossimo, il giorno 25 settembre, per poi prolungarsi giornalmente fino alla domenica della settimana successiva, 4 ottobre. Punto individuato di raccolta è la sede della Fondazione “Valmi Puntin”, presso la Casa del popolo di Aquileia, Vicolo Zorutti n. 1.
Si allega il volantino che verrà diffuso tra gli iscritti alle nostre realtà e tra la cittadinanza nel corso della settimana che viene.
Come si evidenzia nel volantino serve anzitutto generi di prima necessità ma sono ben accolte anche libere donazioni: in contanti oppure con bonifico alla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello del Friuli - Filiale di Aquileia:
IBAN: IT04 U085 5163 6200 0000 0102 705,  intestato alla Fondazione “V. Puntin”, che fa da capofila.
Si ringrazia tutti coloro che vorranno manifestare la loro sensibilità e per la collaborazione che vorranno assicurare.
Lodovico Nevio Puntin – Presidente
Milena Cossar e Danilo Cecchetto – Vice Presidenti
Fondazione Istituto Civico Aquileiese “Valmi Puntin” – Casa del popolo, Aquileia, Vicolo Zorutti 1