Quando?
Date(s) - 03/03/2013
16:00 - 19:00
Dove?
Casa del Popolo di Aquileia
In vista del tradizionale appuntamento dell’8 marzo la Fondazione Valmi Puntin, l’ANPI di Aquileia, la Lega SPI – CGIL di Aquileia e l’AUSER di Aquileia e della Bassa Friulana organizzano un incontro per ricordare l’impegno delle donne dei nostri territori nella Resistenza antifascista e il contributo dato per la costruzione di una società democratica e di un mondo più giusto. L’evento, previsto per Domenica 3 marzo 2013 a partire dalle ore 16 presso la Casa del Popolo di Aquileia, sarà aperto da un incontro pubblico del Sindacato pensionati italiani – CGIL con saluti e interventi programmati coordinati da Danilo Cecchetto. Durante l’incontro verranno consegnati riconoscimenti agli attivisti dirigenti della Lega SPI – CGIL di Aquileia.
Subito a seguire verrà presentato il libro “DONNE E RAGAZZE NELLA RESISTENZA IN FRIULI” di Flavio Fabbroni. Introduce Antonella Lestani, del gruppo Donne dell’ANPI provinciale, che dialogherà con l’autore della pubblicazione. Lettura scenica di alcuni brani a cura di Federica Vincenti. Accompagnamento musicale di Giorgio Cantoni.
Sarà possibile contribuire, tramite l’acquisto del volume, alla raccolta di fondi per il Monumento alle donne partigiane, da realizzarsi prossimamente a Udine, nei pressi del centro studi (Istituto Zanon).