Giornata internzionale della donna.

In occasione della giornata internazionale della donna. Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 20.00 presso il municipio di Aquileia - sala consiliare racconteremo le storie di Alberina, Alfierina, Maria, Olimpia, Olga, Violantepartigiane aquileiesi.
A seguire lo spettacolo
“io voglio andare a fare la partigiana” canzoni, voci e donne ribelli della Resistenza con le attrici Caterina Comingio e Carlotta Del Bianco, che cura anche la regia, in trio con la chitarrista Anna Garano.
Una rappresentazione per narrare la “Resistenza taciuta”, ovvero il ruolo che le donne svolsero attivamente all’interno delle formazioni partigiane fino a giungere al loro ingresso in politica e in altri ambiti della società civile. Una chitarra, un tavolo, garofani rossi, libri. Una vecchia radio a valvole, il suono di una macchina da scrivere, un manichino da sarta. Una bicicletta. L’ambientazione è uno studio radiofonico, da cui alcune di queste donne trasmettevano per far arrivare la loro voce a tutta l’Italia da liberare. Ma anche un nascondiglio, un riparo di passaggio tra un’azione e quella successiva. Il salotto dei racconti degli anni a venire.
Il reading è un susseguirsi di racconti tratti dai diari delle partigiane, poesie e canzoni, romanzi resistenti. Un ripercorrere le tappe di quegli anni, dalle prime formazioni partigiane al referendum del 2 giugno ‘46, dalle donne della Costituente, sino ai giorni nostri.