Il 10.1. 2014 presso la sala Enrico Berlinguer della Casa del popolo di Aquileia, in vicolo Zorutti 1, è stata aperta la Mostra delle 20 illustrazioni del libro curato da Guglielmo Donzella dal titolo:
Nonna Bice racconta
. La Mostra resterà aperta fino al 12.1.2014. Alle ore 17 dei giorni 11 e 12.1.2014 Cinzia Zorino proporrà ai bambini, famigliari e nonni letture di alcuni racconti. All’apertura della Mostra Guglielmo Donzella ha spiegato i contenuti delle 20 illustrazioni originali frutto di 10 artiste friulane, di cui una di origine ungherese. Il Presidente della Fondazione Valmi Puntin, ha spiegato le motivazioni della collaborazione prestata con la messa a disposizione della sala, evidenziando quanto secondo Nevio Puntin sottolineano la buona riuscita del risultato finale (Mostra e libro):
1)
Il positivo legame generazionale tra nonni, custodi della memoria, ed i bambini che apprendono tradizioni popolari, leggende, racconti, saperi;
2)
il radicamento delle illustrazioni e dei racconti che parlano del territorio regionale (con storie dal Livenza al Timavo
- la bora
– , passando per Cividale -
il ponte del diavolo
– e le valli del Natisone –
la gubana
-, per Udine e Aquileia –
l’incendio di Attila e il colle di Udine con
l’Angelo della specola del castello, la ricerca del tesoro ecc. – ;
3)
la bellezza delle 20 illustrazioni (i 10 autori hanno realizzato delle opere artistiche autentiche). La Mostra è organizzata in collaborazione con la Biblioteca civica aquileiese GB Brusin, l’AUSER di Aquileia e la Fondazione Valmi Puntin.