Presentazione libro “La Battaglia partigiana di Gorizia. La Resistenza militare e la Brigata Proletaria 8-30 settembre 1943″ di Luciano Patat. Terzo di Aquileia, sala consiliare 25.10.2015.

Quando?
Date(s) - 25/10/2015
10:00 - 12:00

Dove?
Terzo di Aquileia – Municipio sala consiliare


La Sezione ANPI di Aquileia comunica che, in data DOMENICA 25 OTTOBRE – alle ore 10 presso il Municipio di Terzo di Aquileia (Sala consiliare) -, è in programma la presentazione del volume “La battaglia partigiana di Gorizia. La Resistenza militare e la “Brigata Proletaria (8-30 settembre 1943)” di Luciano Patat, pubblicato recentemente dal Centro di ricerca e documentazione storica e sociale “L. Gasparini” di Gradisca d’Isonzo.
La presentazione è promossa congiuntamente dalle Sezioni ANPI di Aquileia e Terzo di Aquileia, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali e SPI CGIL ed AUSER di Aquileia, Terzo e Bassa friulana.
E’ prevista la partecipazione – oltre che dell’autore Prof. Luciano Patat – del Segretario del Centro “Gasparini” Prof. Dario Mattiussi.
Gli interventi musicali saranno a cura del Trio No-bel.
Sarà inoltre l’occasione per ricordare i numerosi giovani provenienti dalle nostre comunità, che, fin dall’indomani dell’Armistizio, andarono a costituire – assieme agli operai dei cantieri di Monfalcone - le prime formazioni partigiane organizzate del Friuli orientale, prendendo subito parte agli scontri con i reparti tedeschi di occupazione. Significativo che il 9 settembre 1943, su iniziativa di Franco Giusto, Segretario del PCI di Terzo di Aquileia e del mandamento cervignanese, in accordo con Stelio Modesti dirigente regionale del PCI, si recarono in bicicletta a Selz e poi sul confine Yugoslavo raggiunsero la Brigata Proletaria diversi giovani di cui ben 4 diventarono nell’immediato dopoguerra Sindaco di Terzo di Aquileia (Franco Giusto e Ivo Colus) e di Aquileia (Ottone Rigonat e Gastone Andrian, quest’ultimo ancora vivente e che probabilmente domenica 25 ottobre 2015 porterà il suo saluto ai convenuti, anche nella qualità di Presidente onorario della Sezione ANPI di Aquileia).