Chi siamo
Organi e statuto
Strumenti
Attività
Eventi
Contatti
Attività
Attività trovate:
12
Seleziona anno
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Cerca
Annulla
Il nostro 150° – 4 novembre 2011
IL NOSTRO 150° L’esperienza storica del Confine orientale tra Otto e Novecento.
Come avvenne l’ingresso in Italia degli Italiani d’Austria – Ungheria.
La complessa vicenda delle nostre terre e della nostra popolazione.
Il significato di un anniversario generale da un punto di vista particolare.
Relazione attività svolta anno 2010
Relazione e programma anno 2011
Documento politico-programmatico per il 15° Congresso Nazionale dell’ANPI
Ecco uno stralcio del documento: La crisi economica e sociale che il nostro Paese sta attraversando è parte di quella più generale che pervade l’intero pianeta. È necessario che la risposta avvenga in modo unitario fra tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea di cui, ricordiamo, l’Italia è stata fondatrice dopo la fine di quella epocale tragedia che fu la Seconda Guerra Mondiale. Anche a questo fine è quindi doverosa la promozione di una positiva unità antifascista europea. Fin dal 2008 l’ANPI ha evidenziato la gravità della situazione e il suo forte impatto sui lavoratori, le loro famiglie e i giovani e le donne in particolare: i più colpiti dalla disoccupazione e dai drammatici effetti del precariato che nega sicurezza e possibilità di costruirsi progetti di vita. Abbiamo posto in luce, nel contempo, l’irresponsabilità dell’attuale governo che ha minimizzato la crisi, evitando di assumere tutti
i provvedimenti necessari a fronteggiarla.
Il 150° dell’Unità nazionale ad Aquileia
DOMENICA 20 MARZO – alle ore 10.30 nella sala consiliare del municipio di Aquileia – si svolgerà un’iniziativa in occasione del 150° anniversario dell’unificazione nazionale, organizzata dalla sezione dell’A.N.P.I. di Aquileia, dall’AUSER della Bassa friulana, dalla Lega comunale di Aquileia del Sindacato pensionati italiani – C.G.I.L. e dalla Fondazione Istituto “Valmi Puntin” in collaborazione con il Comune di Aquileia. All’incontro, dal titolo “Italia 1861-2011. Il 150° dell’Unità nazionale”, interverrà il prof. Fulvio Salimbeni, docente di storia contemporanea all’Università degli studi di Udine, che affronterà un tale argomento – di per sé vasto, complesso e carico di implicazioni nell’attualità più stretta come si è potuto constatare dalle discussioni, spesso polemiche, che accompagnano questa ricorrenza -, tenendo anche presente la distinta vicenda storica della nostra zona rispetto sia al resto del Friuli che al resto d’Italia. Il Cervignanese, difatti, così come tutta la Venezia Giulia non vennero annessi all’Italia che al termine della prima guerra mondiale. Fino ad allora avevano fatto parte della compagine dell’Impero austro-ungarico, nel cui esercito durante lo stesso conflitto ’14-’18 combatté la gente del posto. Non tralasceremo, quindi, di considerare questo dato di fatto nella complessiva ricostruzione del cammino percorso in un secolo e mezzo di storia dal nostro Paese. Proprio per evitare ogni eccesso retorico nella pure doverosa celebrazione, il processo che portò all’unificazione sarà esaminato pure in tutti i suoi limiti e gravi carenze, che troveranno in una certa misura rimedio solo con la Resistenza e la successiva rifondazione dello Stato nazionale come Stato democratico e repubblicano, ma che ancora oggi in parte scontiamo. D’altro canto, per cercare di uscir fuori dall’attuale periodo di crisi – economica, sociale, politica – in cui versa l’Italia, ci sono necessari e non possiamo non fare richiamo ai valori – in primo luogo il sentimento di unità e di attaccamento alla propria comunità- che furono alla base dei grandi momenti fondativi della Nazione, del primo come del secondo Risorgimento. Il gruppo di fiati della Banda “San Paolino” di Aquileia ed il Coro del Gruppo tradizionale bisiaco di Turriaco eseguiranno alcuni brani musicali della nostra tradizione popolare locale e dei motivi di epoca risorgimentale tratti dai loro repertori.
50^ edizione Rassegna del vino D.O.C.di Aquileia
SABATO 14 MAGGIO – alle ore 17.30 presso la Casa del popolo di Aquileia (Piazzale delle feste – Via Giovanni Minut) è in programma un incontro pubblico sui principali temi di attualità sullo stato dell’economia, dell’occupazione e del lavoro e del settore agricolo in periodo di crisi e sul ruolo e la funzione di associazioni di categoria ed enti locali nel fronteggiare e proporre soluzioni alle difficoltà e ai problemi più urgenti. L’iniziativa è prevista nell’ambito della 50^ Rassegna del vino D.O.C. di Aquileia, in programma dal 29 aprile al 15 maggio appunto nel Piazzale dei festeggiamenti di Via Minut. Interverranno Ennio Benedetti, presidente regionale della C.I.A. (Confederazione italiana agricoltori), Livio Menon, dirigente sindacale della C.G.I.L., Lodovico Nevio Puntin, segretario regionale dell’A.N.C.I. (Associazione nazionale comuni italiani) e Gaetano Zanutti, dirigente della Lega regionale delle cooperative. IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA:
Proiezione “L’UOMO CHE VERRA’” di Giorgio Diritti
VENERDI’ 17 DICEMBRE 2010, alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio di Aquileia, si terrà la proiezione del film “L’UOMO CHE VERRA’” di Giorgio Diritti – film del 2009 ispirato alla tragica vicenda di Marzabotto -. La serata è organizzata dalla sezione aquileiese dell’A.N.P.I., dall’AUSER della Bassa friulana, dalla Lega comunale S.P.I. – C.G.I.L. e dalla Fondazione “Valmi Puntin” di Aquileia. Nella mattinata una proiezione sarà appositamente dedicata agli studenti della Scuola media di Aquileia. LA RECENSIONE:
Relazione attività svolta anno 2011
Relazione attività svolta anno 2009
Relazione e programma anno 2010
Relazione attività svolta anno 2008
Relazione e programma anno 2009
<<
<
11
12
13
>
>>
Pagina 12 di 13