Attività trovate: 12
Intervento di Lodovico Nevio Puntin all’incontro ITALO – SLOVENO Municipio di Aquileia 16.12.2012 Domenica 16 dicembre 2012, presso la sala consiliare del muncipio di AQUILEIA, ha avuto luogo l’INCONTRO ITALO – SLOVENO per celebrare il 35^ anniversario del Gemellaggio tra le comunità di Aquileia e di Pirano (Slovenia). Sono intervenuti Luca Moimas Presidente dell’ANPI di Aquileia, Alviano Scarel Sindaco di Aquileia, Lodovico Nevio Puntin, già Sindaco di Aquileia e Presidente della Fondazione Valmi Puntin di Aquileia, Bruno Fonda vice Sindaco di Pirano, Bojan Cesnik Presidente dell’Associazione dei combattenti per la valorizzazione della lotta popolare di liberazione di Pirano, Bojan Presidente dell’Associazione dei combattenti per la valorizzazione della lotta popolare di liberazione di Sezana, on. Elvio Ruffino Vice Presidente dell’ANPI provinciale di Udine e Stefan Cigoj responsabile relazioni internazionali della Presidenza nazionale slovena dell’Associazione dei combattenti per la valorizzazione della lotta popolare di liberazione. Successivamente è stato proiettato il film documentario OLTRE IL FILO, riguardante la grave situazione vissuta da migliaia di bambini, donne e uomini – e molti sono morti – nel campo di concentramento di Gonars. I deportati, originari dall’Istria Croata e dalla Slovenia, rappresentano una delle pagine più vergonose del fascismo italiano. Il film è stato presentato dal già Sindaco di Gonars Ivan Cignola e da Dorino Minigutti regista.
Primarie del centro sinistra di Aquileia per il candidato alla Presidenza del Consiglio. Casa del popolo 25-11 e 2-12-2012 Grande partecipazione di elettori aquileiesi alle primarie del centro sinistra organizzate presso la sede del Circolo del PD (Partito democratico) di Aquileia, ospitata nella Casa del popolo tra via Minut e Vicolo Zorutti, tra l’ultima domenica di novembre (1^ turno) e la prima domenica di dicembre 2012 (ballottaggio). Oltre 400 gli iscritti, tra cui molti preregistrati nelle tre settimane antecedenti presso l’ufficio elettorale e tanti registrati anche online. Numero che è accresciuto tra il 1^ turno e il 2^ turno in base alle iscrizioni validate nel corso delle operazioni e secondo le procedure e regole stabilite. Il flusso di votanti è stato costante e tutte le operazioni di voto si sono svolte regolarmente, anche grazie alla idonea e funzionale organizzazione logistica articolata in due stanze (una per l’ufficio elettorale con zona di attesa e una per il seggio elettorale con due cabine di voto). Su poco meno di 3500 abitanti aquileiesi la percentuale di voto è stata di oltre il 10% . Se si confronta tale dato ai votanti nei comuni viciniori della bassa friulana, nella regione e nel resto d’Italia – dove la partecipazione  è stata comunque considerevole avendo superato i 50.000 nel Friuli Venezia Giulia e i 3 milioni in Italia – la percentuale di queste ultime realtà si è attestata attorno al 5% rispetto alla popolazione. Quindi ad Aquileia hanno partecipato alle primarie il doppio di elettori (il 100% in più delle medie della bassa friulana, della regione e del resto del paese). Un dato singolare da segnalare: al 1^ turno per il sindaco di Firenze Renzi Aquileia ha espresso 201 voti su 404 iscritti, battendo il segretario nazionale del PD Bersani che si è fermato a 168 voti. Nel ballottaggio invece il risultato si è rovesciato: Bersani è salito da 168 a 191 voti ed ha vinto su Renzi che invece è sceso da 201 a 188. Indubbiamente alcuni voti al 1^ turno confluiti su Vendola (27), sulla Puppato (5) e su Tabacci (1) nel 2^ turno di ballottaggio si sono riversati su Bersani. Però è stato anche registrato che diversi elettori aquileiesi che al 1^ turno avevano votato per Renzi hanno deciso di cambiare opinione ed al 2^ turno hanno dato la loro preferenza e fiducia a Bersani. Si è trattato di una buona prova di democrazia. Renzi ha avuto il sostegno di Bolzonello e del l’On. Alessandro Maran. Bersani di Miguel Gotor, che è stato presentato da Luca Moimas.
Festa dell’anziano. Sottoscrizione a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna Alla cortese attenzione del Segretario regionale CGIL Vincenzo Colla – Bologna (051-294011).
Buongorno,
scrivo in qualità di Presidente della Fondazione Istituto Civico Aquileiese V. Puntin – Aquileia (Ud – www.aquileiainrete.org /  Fondazione Valmi Puntin), aderendo alla richiesta del concittadino Bruno Nadalin, che alla fine degli anni ’40, subito dopo la liberazione nazionale, si ritiene tra il 1946 e 1947, riferisce di aver realizzato  assieme a circa 20 operai interventi di canalizzazioni irrigue per portare acqua nei terreni agricoli in alcune frazioni di Aquileia denominate Farella, Viola, Due Leoni e Belvedere (nonchè lavori per bonificare Montanus – Sacca di S Marco, confinante con la Laguna di Grado). Subito dopo, verso la fine del mese di maggio 1948 e fino all’inizio di luglio dello stesso anno Bruno Nadalin riferisce che è stato organizzato in località Beligna di Aquieia uno dei primi scioperi alla rovescia e che ciò ha comportato una violenta repressione poliziesca tanto che lui stesso, il sig. Erminio Battiston e altri due compagni di Cervignano del Friuli furono bastonati dalle forze dell’ordine e dalle ore 11 del mattino fino a mezzanotte del giorno successivo furono trattenuti nella prigione di Torsviscosa (non sono ricordate le due giornate ndr).
Bruno Nadalin riferisce che in tale circostanza dalla CGIL dell’Emilia Romagna è giunto un importante gesto di solidarietà attraverso la fornitura di generi alimentari di prima necessità (pasta, riso, zucchero, olio, caffè, farina, formaggio in barattoli americano “molto buono”). Assieme all’autista c’era un rappresentante della CGIL di Bologna. I generi alimentari arrivarono prima nella sede del PCI di Aquileia e poi giunsero fino all’Azienda Agricola Tullio di Beligna, dove continuava lo sciopero alla rovescia.
Ciò premesso:
1) chiedo se nell’archivio storico della CGIL dell’Emilia Romagna risulta traccia di tale episodio.
2) comunico che su imput di Bruno Nadalin, e del sig. Enzo Puntin dell’AUSER di Aquileia, sabato 23 giugno 2012 in occasione della Festa dell’anziano organizzata dal Comune di Aquileia, verrà promossa una sottoscrizione a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna, anche in ricordo della succitata solidarietà avuta dalla CGIL, il cui ricavato verrà devoluto alla CGIL dell’Emilia Romagna tramite bonifico presso il Conto UNIPOL Banca (Agenzia di Via Maggia, 6 – Bologna – IBAN: IT57 Y031 2702 4040 0000 0001 305 – come indicato nel vostro sito), con causale:
SOTTOSCRIZIONE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DELL’EMILIA ROMAGNA COLPITE DAL TERREMOTO.
Il bonifico verrà eseguito la prossima settimana. Sarò oltremodo grato se potrò ricevere un cenno di riscontro su quanto più sopra rappresentato e sapere la destinazione della sottoscrizione (in quale Comune, per quale intervento ecc.). Auguri per l’impegnativo lavoro di ricostruzione delle fabbriche per i posti di lavoro, delle case per i cittadini, delle opere pubbliche e culturali. Grazie e saluti. Lodovico Nevio Puntin