Chi siamo
Organi e statuto
Strumenti
Attività
Eventi
Contatti
Attività
Attività trovate:
12
Seleziona anno
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Cerca
Annulla
Rotta balcanica.Tutte le vite valgono. 25 aprile 2021. Adesione al digiuno e no ai respingimenti.
In questi mesi i già sindaci Puntin Lodovico Nevio, Scarel Alviano, Spanghero Gabriele, Tomat Roberto, le capogruppo consiliari di minoranza Contin Luisa e Ventura Roberta, la Presidente della Sezione dell’ANPI Cossar Milena e Mason Alida, iscritta all’ANPI e referente retde DASI, hanno aderito all’iniziativa del “digiuno” promossa dalla Rete DASI del FriuliVenezia Giulia denominata: Rotta balcanica. Tutte le vite valgono. No ai respingimenti dei migranti bloccati nei Balcani. Il prossimo 25 aprile 2021, anniversario della liberazionbe nazionale dal nazifascismo, la manifestazione si concluderà e ad Aquileia verrà riproposto il digiuno delle persone che già hanno aderito ed esteso anche ad altri cittadini. Con l’occasione, tenendo conto delle restrizioni imposte dal Covid 19, verrà distribuito un volantino su iniziativa della sezione dell’ANPI.
25 aprile 2021. Rete DASI. No ai respingemdenti di migranti bloccati nei Balcani.
Archivio comunale di Aquileia a rischio. Lettera al sindaco di Aquileia dopo l’esternalizzazione del servizio a OMNIADOC.
Si pubblica la lettera inviata al sindaco di Aquileia e ai capigruppo del Consiglio comunale. Si tratta della decisione di avvalersi dell’istituto della partecipazione popolare previsto dallo Statuto comunale del Comune di Aquileia, adottato ai sensi della Legge 142 del 1990 e tuttora vigente. Con tale lettera si interroga il sindaco sul comportamento e sugli atti posti in essere dall’Amministrazione comunale che prevedono lo “sgombero dell’immobile” di via Roma, acquistato e ricostruito per destinarlo ad ospitare la Biblioteca, la Pinacoteca e l’Archivio del Comune. L’immobile, in ottimo stato di conservazione, viene incredibilmente liberato per usarlo temporaneamente come Uffici e ospitare funzionari della Regione per costituire l’UUA (Ufficio Unico Aquileia). Il proposito sarebbe quello di gestire le fasi di progettazione, appalto e lavori per svariati milioni di Euro, fermi da anni e a rischio di restituzione. Trattasi dei fondi assegnati alla Soprintendenza archeologica del Friuli VG per terminare i lavori dell’Essicatoio Nord, del Museo paleocristiano di Monastero e dell’immobile Brunner di Via Roma. Inoltre sono stati finanziati interventi sul campanile di Poppone. La Biblioteca è stata dislocata presso la Scuola elementare. L’archivio esternalizzato alla ditta OMNIADOC. Biblioteca e Archivio sono definiti beni culturali dal codice Urbani (D. Lgs. 42 del 2004) e il Comune ha precisi obblighi di conservare l’integrità e rendere i beni culturali di propria proprietà di pubblica fruizione. Si attende ora la risposta all’interrogazione del sindaco di Aquileia Emanuele Zorino e dal capigruppo di maggioranza signor Civita, mentre Luisa Contin e Roberta Ventura hanno già dato riscontro.
Andrian Gastone, morto il 27.1.2020. Funerale civile Aquileia. Lo ricorderanno Luciano Patat e Lodovico Nevio Puntin
Gastone Andrian, già sindaco di Aquileia dal 1956 al 1975, Vice Presidente regionale della Lega delle Cooperative del Friuli VG, Consigliere regionale del PCI dal 1983 al 1988, è deceduto a Cervignano del Friuli il 27.01.2020 (aveva compiuto 95 anni il 15.10.2019). Fu Presidente del Comitato per la costruzione della Casa del popolo di Aquileia. Dopo la Bolognina, quando Occhetto cambiò il nome del PCI, Gastone scelse di entrare prima in Rifondazione comunista e poi nei Comunisti Italiani, di cui diventò segretario provinciale di Udine. Partigiano, nome di battaglia “Roger”, diventò commissario politico nelle formazioni della Divisione Garibaldi Natisone. Con la responsabilità di Commissario della Triestina, entrò a Trieste, prima di far ritorno ad Aquileia. Era Presidente onorario della Sezione ANPI di Aquileia. Dopo il saluto del sindaco di Aquileia Emanuele Zorino lo ricorderanno lo storico Luciano Patat e per la presidenza della Sezione dell’ANPI di Aquileia Lodovico Nevio Puntin. Sarà presente il medagliere della Divisione Garibaldi-Osoppo, con il Presidente provinciale dell’ANPI Dino Spanghero. Presenti le bandiere delle Sezioni dell’ANPI di Aquileia e della zona, la bandiera della Brigata Triestina, il labaro dell’Associazione regionale del Friuli Venezia Giulia dei Sindaci emeriti con il Presidente Elio Digiusto (e i già sindaci di Aquileia Sergio Comelli, Roberto Tomat e Gabriele Spanghero). Andrian sarà ricordato in Consiglio regionale del Friuli venezia Giulia nella seduta del 30.1.2020.
Andrian Gastone. Funerale civile 29.1.2020 Aquileia. Intervento di Luciano Patat e Nevio Puntin, foto e rassegna stampa
La complessità della storia dell’Alto Adriatico e le sue strumentalizzazioni. Pieris 13.2.2020 ore 18 – Sala delle Associazioni.
Promosso dalla Sezione dell’ANPI di San Canzian d’Isonzo avrà luogo giovedì 13 Febbraio 2020, alle ore 18,00 presso la Sala delle Associazioni in via Marconi 1 – PIERIS (San Canzian d’Isonzo) un convegno sul tema: La complessità della storia dell’Alto Adriatico e le sue strumentalizzazioni. Interverranno le ricercatrici storiche: Anna Di Giannantonio e Alessandra Kersevan.
Digianantonio Anna – Pieris 13.2.2020 intervento al convegno sulla complessità nord orientale e strumentalizzazioni
Promosso dalla Sezione ANPI di San Canzian d’Isonzo ha avuto luogo il giorno 13 Febbraio 2020 presso la sala delle Associazioni, il convegno che ha visto relatrici Alessandra Kersevan (KAPPA VU – editore dei libri sulle foibe di Claudia Cernigoi) e Anna Digianantonio di Gorizia. Pubblichiamo l’intervento di Anna Digianantonio che sviluppa le sue riflessioni nel contesto delle strumentalizzazioni in atto nel contesto del giorno del Ricordo (10 febbraio) istituito con Legge circa 15 anni fa.
Elio Nadalutti ci ha lasciato.
Elio Nadalutti, membro dell’Assemblea generale della Fondazione “Valmi Puntin”, è deceduto questa notte nella propria abitazione di Cividale del Friuli. Era Presidente della Sezione dell’ANPI di Cividale e vice presidente provinciale. Lo ricordiamo come una bella persona, rispettoso, serio, sempre presente nelle discussioni con analisi impegnate e considerazioni costruttive. Ha lavorato molto nel sindacato dei pensionati della CGIL, dopo essere stato insegnante per tanti anni. Ha realizzato importanti iniziative di collaborazione tra l’ANPI e le Associazioni dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione di Slovenia, gettando le premesse per vere forme di gemellaggio tra le realtà delle Valli del Natisone e i Comuni di Tolmino e Nova Gorica in Slovenia. Gli aquileiesi che lo hanno conosciuto lo ricorderanno per sempre con grande affetto e ci mancherà alla tradizionale annuale manifestazione della domenica prima di Natale, dove nel campo sportivo di Cividale Elio, con il sindaco, da anni presiedeva la commemorazione degli 8 partigiani li fucilati dai fascisti, tra cui due partigiani di Aquileia (Faidutti e Puntin).
Convegno internazionale “Sulla rotta balcanica” – Ts 27 e 28.11.2020.
- programma - Promosso dall’ICS, col sostegno dell’Università di Trieste e numerose Associazioni avrà luogo il convegno internazionale “sulla rotta balcanica” con le modalità on line. La Fondazione Valmi Puntin e la Sezione ANPI di Aquileia aderiscono all’iniziativa, dopo aver partecipato all’evento organizzato su piattaforma ZOOM dalla rete DASI lo scorso 19 novembre 2020. I disumani respingimenti di migranti sulle frontiere dell’Italia, Slovenia e Croazia vanno condannati e occorre rinforzare i corridoi umanitari, sostenendo aiuti umanitari e contrastando forme di razzismo e discriminatorie.
Cividale del Friuli – 20.12.2020. Ricordo dei partigiani fucilati il 18.12.1944.
Su invito del sindaco di Cividale del Friuli e dell’ANPI ha avuto luogo domenica 20.12.2020 la manifestazione a ricordo degli 8 partigiani fucilati dai fascisti, nel campo sportivo comunale della città ducale il 18,12.1944. Tra questi i due partigiani aquileiesi Faidutti (nato a Saciletto) e Puntin. Dopo gli interventi del sindaco di Cividale e del Presidente dell’ANPI provinciale ha tenuto l’orazione ufficiale Alessia Zambon, assessore alla cultura del comune di Cervignano del Friuli. Pubblichiamo l’intervento, che contiene anche i nominativi dei partigiani fucilati.
APPELLO PER GIULIO REGENI.
Si pubblica l’APPELLO per Giulio Regeni indirizzato alle principali autorità delle Istituzioni italiane, su iniziativa della Rete DASI del Friuli Venezia Giulia, e che ha avuto l’adesione di molte Associazioni, tra cui la Fondazione Valmi Puntin di Aquileia, la Sezione dell’ANPI di Aquileia e il Circolo del PD di Aquileia.
Approvato il Conto consuntivo al 31.12.2020 e la Relazione attività svolta nell’anno 2020.
Il 29 giugno 2021 si è riunita l’Assemblea generale della Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin – Casa del popolo di Aquileia. Gli argomenti posti all’ordine del giorno prevedevano, tra l’altro, due importanti momenti statutari: l’esame e approvazione del Conto consuntivo al 31.12.2020 e la relativa Relazione dell’attività svolta nell’anno 2020. Pubblichiamo la Relazione dell’attività, che coincide con la pandemia da Covid 19 (corona virus) e le pesanti restrizioni alle attività e relazioni sociali.
<<
<
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
>
>>
Pagina 3 di 13