Chi siamo
Organi e statuto
Strumenti
Attività
Eventi
Contatti
Attività
Attività trovate:
12
Seleziona anno
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Cerca
Annulla
Relazione attività svolta nell’anno 2017 (primo decennale di attività): approvata dall’Assemblea della Fondazione Valmi Puntin il 25.06.2018
. Su proposta del Consiglio direttivo, che aveva predisposto il documento nella riunione del 5 giugno 2018, l’Assemblea generale della Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin, in adempimento a quanto prevede lo Statuto, ha approvato nel corso della sua ultima riunione tenutasi il 25 giugno 2018, la Relazione dell’attività svolta nell’anno 2017. Il documento prevede anche una ricostruzione sintetica, per titoli, di decine di attività svolte nel primo decennale di attività della Fondazione. L’occasione ha suggerito al Presidente di rendere omaggio a ben 10 membri dell’Assemblea generale che nel corso di 10 anni di attività sono deceduti, ricordando, con una foto, la persona del giovane partigiano aquileiese “Valmi Puntin”, di cui la Fondazione porta il nome, caduto durante il combattimento con fascisti della X Mas e nazisti nella Selva di Tarnova nel 1944. Durante l’Assemblea c’è stato un breve incontro con la gestrice del locale “Rusticus steak house”, signora Negru Daniela e con il marito signor Lindura Giuseppe, a cui la Fondazione ha affittato il ramo d’azienda, la cui attività ha avuto inizio lo scorso 18 maggio 2018, dopo importanti lavori di miglioria e riqualificazione decisi dal nuovo gestore e autorizzati dalla Fondazione.
Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità – Gorizia sabato 7.7.2018 ore 11 Piazza della Vittoria
Aderendo all’appello lanciato da don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e Gruppo Abele, Francesco Viviano, giornalista, Francesca Chiavacci, presidente nazionale di ARCI, Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente e Carla Nespolo, presidente nazionale ANPI, la Fondazione “Valmi Puntin” – casa del popolo di Aquileia, d’intesa con l’ANPI Sezione di Aquileia, parteciperanno sabato 7 luglio 2018 – ore 11,00 alla manifestazione indetta da Libera di Gorizia (e altre associazioni) che avrà luogo a GORIZIA in Piazza della Vittoria.
Deceduto il 24.9.2018 a Lubiana (Slovenia) il poeta Ciril Zlobec.
Proprio mentre una delegazione dell’ANPI di Aquileia, con i compagni di Sezana, si trovava il 24.9.2018 in visita a Lubiana è giunta la notizia che nella capitale slovena nella mattinata è morto il poeta Ciril Zlobec, nato sul Carso nel 1925. Una vita passata nello studio e nell’impegno politico. Ad Aquileia è stato in tre occasioni, con l’amico Luciano Morandini. All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso presentò una relazione al convegno Friulani – Sloveni: 2 popoli, due culture. In quella occasione parteciparono molti intellettuali provenienti dalle due realtà confinarie e tra i friulani relazionarono Luciano Morandini e Carlo Tullio Altan. Poi qualche anno dopo prese parte alla riunione per preparare una edizione di Lasa pur dir, rivista della Comunità degli italiani “Tartini” per ricordare il gemellaggio Aquileia – Pirano. Infine 10 anni fa per presentare l’ultimo libro di poesie dell’amico Luciano Morandini. Nel 1992, dopo l’indipendenza della Slovenia, fu membro della Presidenza del Parlamento sloveno. Membro dell’accademia delle lettere di Lubiana Ciril Zlobec, antifascista, ha tradotto in Sloveno Dante, Sciascia e tanti altri classici italiani. Nel 2015 a Gorizia presentò il suo ultimo libro al Kulturni Dom. Una gran perdita per la cultura di questa area. La Sezione dell’ANPI di Aquileia e la Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin formulano le più sentite condoglianze ai famigliari, all’Accademia delle lettere di Slovenia, a Tit Turnscech Presidente dell’Associazione nazionale dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione di Slovenia di cui Ciril Zlobec è stato militante. I funerali avranno luogo martedì 28 settembre 2018, alle ore 12,30 a Lubiana, nella capitale Slovena dove è deceduto lo scorso 24 settembre 2018.
Deceduto a Sezana il partigiano Emil Skrl, già Presidente dell’Associazione dei combattenti.
Emil Skrl, sorridente assieme a Luca Moimas, ad AquiIeia, durante una pausa di un incontro con l’ANPI di Aquileia. Emil e Luca sottoscrissero il patto di collaborazione tra ANPI e Associazione dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione di Sezana (Slovenia). Giovedì 30 agosto 2018 alle ore 14,00 a Sezana (Slovenia), presso la sede, si è svolto il ricordo di Emil Skrl (Milko), già Presidente dell’Associazione dei combattenti per i valori della lotta popolare di liberazione della Slovenia. Dopo l’intervento del Presidente Bojan Pahor e di altri compagni che hanno lavorato con Emll, Lodovico Nevio Puntin, presente assieme a Luca Moimas, ha espresso vicinanza e cordoglio ai famigliari e ai tanti amici di Sezana. Successivamente alle ore 16,00 si è svolto il rito funebre nel piccolo cimitero del paese dove abitava Emil. Giovanissimo Emil da partigiano partecipò alla liberazione della Jugoslavia dal nazifascismo, combattendo in Slovenia e in particolare, nella fase finale, a Capodistria. Dopo la fine della guerra per un periodo fece parte dei servizi di sicurezza del presidente Tito. Pochi anni fà ad Aquileia sottoscrisse il patto di collaborazione tra la Sezione ANPI di Aquileia e l’Associazione dei combattenti di Sezana. Due anni fà pubblicò il libro di memorie: la mia vita .
CON I MIGRANTI PER FERMARE LA BARBARIE – PROTEGGIAMO L’UMANITA’. Aquileia 27.10.2018. Appello di associazioni e sindacati in tutta Italia.
Sabato 27 Ottobre 2018 la Sezione ANPI di Aquileia e la Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin – Casa del popolo di Aquileia hanno distribuito l’Appello di associazioni e sindacati per mobilitazioni in tutta Italia, dal titolo: CON I MIGRANTI PER FERMARE LA BARBARIE – PROTEGGIAMO L’UMANITA’.
WAR IS OVER! Convegno trinazionale per la PACE a Klagenfurt (Austria) – 11 novembre 2018
- convegno 11.11.2018 dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Archivio. La Fondazione “Valmi Puntin” ha aderito all’iniziativa coordinata da Sergio Cosolo, Presidente della Sezione ANPI di San Canzian d’Isonzo (Go), che avrà luogo a Klagenfurt (Austria), l’11 novembre 2018. L’evento, che avrà il carattere di convegno trinazionale per la PACE, è stato presentato venerdì 19 ottobre scorso presso il Centro Balducci di Zugliano, alla presenza di Pierluigi Dipiazza. Hanno aderito e saranno presenti autorità di Slovenia, Austria e Italia. I Presidenti della Repubblica di Austria e Slovenia hanno fornito l’alto patrocinio.
Consiglio direttivo Fondazione Valmi Puntin – Aquileia 12.11.2018
E’ stato convocato il Consiglio direttivo della Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin – Casa del popolo di Aquileia per il giorno lunedì 12.11.2018 alle ore 17 presso la sede della Fondazione in Aquileia, Vicolo Zorutti 1. L’ordine del giorno prevede adempimenti statutari tra i quali la proposta di aggiornare lo Statuto, dopo i primi 1o anni di vita della Fondazione, anche in vista del rinnovo degli organi in scadenza con l’approvazione del Bilancio consuntivo al 31.12.2018.
Manifesto Alpe Adria x la Pace – Klagenfurt 11.11.2018
Domenica 11 novembre 2018, dalle ore 14 alle ore 18, ha avuto luogo a Klagenfurt (Austria) presso la sede dell’Archivio del Land della Carinzia, un incontro di centinaia di persone rappresentative di oltre 50 associazioni della Carinzia (Austria), della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia (Italia), al quale ha aderito anche la Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin presente con una delegazione. Durante l’incontro si sono alternati scrittori, rappresentanti di Università e di Associazioni che si sono soffermati sul significato dei 100 anni della fine della prima guerra mondiale. Nessuna esaltazione di eroismo, di una guerra che ha mietuto per niente centinaia di migliaia di vittime. Al contrario si è ragionato sui nuovi grandi temi che ci affliggono, riflettendo sule iniziative positive che si possono attivare in una area – l’Alpe Adria – che nel secolo scorso ha ospitato ben due guerre mondiali e che sente particolarmente il bisogno di un impegno per la pace. E’ stato condiviso il testo del MANIFESTO ALPE ADRIA che ci permettiamo divulgare e pubblicare, confidando che altre Associazioni e cittadini possano valutarlo e farlo proprio. Pubblichiamo il Manifesto, alcune foto dell’evento di Klagenfurt e l’invito.
Programma annuale attività 2019. L’Assemblea generale approva la relazione in data 14.12.2018.
L’Assemblea generale della Fondazione “Valmi Puntin”, riunitasi in data 14 dicembre 2018 presso la propria sede (Casa del popolo di Aquileia, Vicolo Zorutti 1), all’unanimità ha approvato la Relazione programma attività anno 2019 illustrata dai vice Presidenti Cossar Milena e Cecchetto Danilo. Nel corso della stessa riunione sono state altresì approvate altre delibere riguardanti il bilancio di previsione anno 2019 e modifiche allo Statuto, anche in adempimento al codice del terzo settore (decreto legislativo 3.7.2017 n. 117).
Cividale del Friuli – 16.12.2018. Discorso celebrativo di Furio Honsell alla manifestazione che ricorda 8 partigiani fucilati dai fascisti al campo sportivo nel 1944.
Domenica 16 dicembre 2018 una delegazione di Aquileia (Sindaco, rappresentanti ANPI e famigliari) ha partecipato alla manifestazione svoltasi presso il monumento della Caserma Francescato di Cividale del Friuli organizzata dal Comune di Cividale del Friuli e dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). Un corteo è partito dalla loggia del Municipio recandosi prima all’ingresso del Campo sportivo intitolato ai Martiri, depositando corone e fiori davanti alla lapide che ricorda i nomi degli 8 partigiani ivi fucilati dai fascisti nel 1944. Tra questi c’è l’Aquileiese Lodovico Puntin di 19 anni. Poi il corteo è proseguito fino al monumento che si trova nell’ambito della caserma Francescato dove hanno preso la parola il Sindaco di Cividale Balloch, il presidente dell’ANPI di Cividale Nadalutti e il già Rettore e sindaco di Udine, Consigliere regionale Furio Honsell. Pubblichiamo volentieri il testo del discorso ufficiale di Honsell, documentato e attuale.
10 anni di attività della Fondazione Istituto Civico Aquileiese “Valmi Puntin” – Casa del popolo. Gennaio 2008 Gennaio 2018.
Il 15 gennaio 2008 si tenne la prima riunione del Consiglio direttivo della Fondazione Valmi Puntin, costituita dal Notaio Panella di Udine il 24.12.2007. All’ordine del giorno il completamento degli organi e i primi adempimenti statutari e di avvio attività. Ai primi 10 anni di attività pubblichiamo: -l’elenco delle attività culturali promosse, quasi tutte in collaborazione con associazioni locali e della Regione Friuli VG, con le istituzioni pubbliche e scolastiche e con realtà della Slovenia; - un rispettoso omaggio e ricordo ai primi 9 compagni membri dell’Assemblea costitutiva deceduti in questi due lustri; - una foto ricordo del giovane partigiano aquileiese Valmi Puntin, di cui ci onoriamo di portare il nome come Fondazione, caduto in combattimento nel Febbraio 1945 a Tarnova della Selva, allora Jugoslavia, per conquistare la libertà, la pace e la democrazia contro i miliziani fascisti della X MAS e contro i nazisti .
Aquleia – Scuola secondaria di 1° grado “Don Milani” – Incontro in occasione della giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’olocausto – 27.1.2017
Il giorno 27 gennaio 2017, alle ore 14,30 presso l’Istituto comprensivo Don Milani di via Fermi ad Aquileia avrà luogo l’incontro promosso dall’ANPI di Aquileia e dalla Fondazione Valmi Puntin, in collaborazione con il Comune di Aquileia, con gli studenti della Scuola secondaria di 1° grado, in occasione della giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto – giornata della Memoria. Il signor Mario Candotto (deportato a Dachau) porterà la sua testimonianza e il dr. Giorgio Liuzzi (ricercatore presso l’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione) introdurrà l’argomento dal punto di vista storico.
<<
<
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
>
>>
Pagina 5 di 13