Chi siamo
Organi e statuto
Strumenti
Attività
Eventi
Contatti
Attività
Attività trovate:
12
Seleziona anno
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Cerca
Annulla
Attestato agli antifascisti della Bassa friulana nella guerra di Spagna. San Giorgio di Nogaro 15.2.2019 ore 20
Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 20,00 presso Villa Dora a San Giorgio di Nogaro (Udine) avrà luogo la cerimonia per la consegna degli attestati alla memoria di circa 20 antifascisti della Bassa friulana che hanno partecipato alla Guerra di Spagna, contro il regime fascista di Franco. Tra questi l’aquileiese Gardenal Giovanni, a cui il Comune di Aquileia ha riservato il toponimo di una strada. Tra gli organizzatori dell’evento anche la sezione ANPI di Aquileia, che ritirerà l’attestato. E’ stato invitata anche una rappresentanza dell’Amministrazione comunale e il sindaco di Aquileia.
Proiezione film-documentario: DOVE BISOGNA STARE. Giovedì 7.3.2019 ore 20 sala consiliare
La Fondazione Valmi Puntin, la Sezione dell’ANPI, la Lega comunale SPI CGIL di Aquileia e l’AUSER Bassa friulana organizzano per il giorno Giovedì 7 marzo 2019 , alle ore 20,00 presso la sala consiliare del Comune , una serata dedicata alla problematica dell’immigrazione dal titolo: PRIMA LE PERSONE . In occasione dell ’8 marzo, giornata internazionale della donna , verrà proiettato il film-documentario: DOVE BISOGNA STARE. 4 donne raccontano le loro esperienze di accoglienza di immigrati nelle rispettive famiglie. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Pierluigi Di Piazza e Fabio D’Andrea all’incontro in Comune di Aquileia sul tema: Prima le persone (26.2.2019)
(di Milena Cossar). La Fondazione Valmi Puntin e la Sezione ANPI di Aquileia, la Lega comunale dello SPI CGIL di Aquileia e l’AUSER Bassa friulana hanno organizzato una riuscita serata di riflessione sui temi dell’accoglienza agli immigrati. Tema dell’incontro: PRIMA LE PERSONE e chi ha più bisogno . La sala consiliare del Comune di Aquileia era gremita per ascoltare le parole del responsabile del Centro Balducci di Zugliano don Pierluigi Di Piazza e del già sindaco di Rigolato (attualmente assessore al Comune di Lauco) Fabio D’Andre a, nella sua veste di referente per le politiche di accoglienza dell’ ANCI del Friuli VG (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Sono intervenuti anche Gabriele Spanghero , Sindaco di Aquileia. La presentazione della serata è stata curata dal presidente della Fondazione Valmi Puntin che ha pronunciato il discorso introduttivo predisposto dal vice presidente della Fondazione Milena Cossar , assente per malattia, il cui testo viene pubblicato nel sito www.aquileiainrete.org (attività). La serata è stata interamente ripresa da Fabiana Lovato il cui video è pubblicato su Yureporter (condivisa nella pagina FB di Lodovico Nevio Puntin e Gabriele Spanghero).
Assemblea generale Fondazione Valmi Puntin – Aquileia 21.6.2019 h 18 – Rinnovo organi e approvazione bilancio 2018
Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 18,00 in 2^ convocazione presso la sede della Fondazione “Valmi Puntin” avrà luogo l’Assemblea generale con all’ordine del giorno l’approvazione del Conto consuntivo al 31.12.2018, la Relazione dell’attività svolta e il rinnovo quadriennale degli organi (Assemblea, Consiglio Direttivo, presidente e Collegio dei sindaci).
JOZE: consegnato il libro alle ragazze e ragazzi delle 3^ classi della Scuola secondaria Don Milani di Aquileia
Tra il 12 e 13 giugno 2019, alla vigilia dell’inizio degli esami, rappresentanti dell’ANPI di Aquileia e della Fondazione Valmi Puntin, in coordinamento con gli insegnanti, hanno provveduto a consegnare a circa 50 studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1^ grado di Aquileia (Don Milani), il libro che raccoglie i racconti, i disegni, i testi storici, le immagini e le foto estrapolati dalla Mostra realizzata con i materiali dei ragazzi a conclusone del percorso didattico di approfondimento storico del ’900 realizzato durante l’anno scolastico 2018/2019. Il libro esce in seguito a seminari di approfondimenti condotti in aula dagli storici prof. Flavio Fabbroni e Monica Emanuelli, nonchè dalle visite di studio effettuate nei campi di concentramento italiani di Gonars e Visco, nonchè al centro di repressione partigiana presso la Caserma Piave di Palmanova (con la collaborazione di Giorgio Liuzzi, Ivan Cigola, Ferrucio Tassin e dell’illustratore-disegnatore Luigino Peressini). Referente del progetto Milena Cossar. Progetto grafico di Lorenzo Goat.
Nuovi organi eletti per il quadriennio 2019-2022: Assemblea, Direttivo, Presidente e Collegio Sindaci Fondazione V. Puntin
). L’Assemblea generale della Fondazione “Valmi Puntin”, riunitasi il 21 giugno 2019 presso la propria sede (Casa del popolo di Aquileia, Vicolo Zorutti 1) ha provveduto a rinnovare gli organi scaduti il 31.12.2018. L’adempimento statutario è stato effettuato in occasione dell’approvazione del Conto consuntivo al 31.12.2018. Nominati: 25 membri dell’Assemblea generale; 7 membri del Consiglio direttivo; 3 membri del Collegio dei sindaci e il Presidente. Il rinnovo di nuovi membri componenti dell’Assemblea generale è pari al 20%. Con l’occasione, oltre a rappresentanti delle Associazioni locali, l’Assemblea vede l’ingresso di tre rappresentanti di realtà operanti nella Regione Friuli Venezia Giulia (il Centro di ricerca e documentazione “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo, il presidente dell’ANPI di San Canzian d’Isonzo, referente della rete trinazionale della pace e il Presidente dell’ANPI di Cividale anche nella vece di Vice Presidente dell’ANPI provinciale di Udine). L’elenco dettagliato dei nuovi organi viene pubblicato in allegato al presente post e inserito nel sito della Fondazione Valmi Puntin: www.aquileiainrete.org
Valmi Puntin – scheda del partigiano Aquileiese a cui è intestata la Fondazione “Valmi Puntin”
In occasione della prossima pubblicazione del libro sula X MAS, curato da Luciano Patat e Dario Mattiussi, segretario del Centro studi, ricerca e documentazione “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo, è stata completata la ricerca sulla figura del giovane partigiano aquileiese Valmi Puntin, ucciso a Selva di Tarnova il 7 febbraio 1945. Un interessante contributo è stato fornito dal giovanissimo Alessio, pronipote di Vilma, sorella di Valmi, che in occasione dell’anniversario della liberazione organizzato dall’ANPI di Aquileia e dalla Scuola secondaria di 2^ grado di Aquileia nell’anno scolastico 2012/2013, ha realizzato la raccolta di testimonianze e documenti, in parte inediti e non conosciuti come ad esempio l’annuncio manoscritto del funerale di partigiani e del recupero del corpo seppellito a Tarnova e trasportato nel cimitero di Aquileia dai cognati Miro Lepre e Giusto Fogar (quest’ultimo membro del CLN – Comitato di Liberazione Nazionale – di Aquileia, in rappresentanza del partito socialista). Pubblichiamo: - SCHEDA riassuntiva della figura di Valmi Puntin (a cui è intestata la Fondazione “Valmi Puntin”). La foto tessera di Valmi Puntin si trova pubblicata nel sito. - l’annuncio manoscritto del funerale di Valmi Puntin del 14.5.1945, partendo dalle Porte di Aquileia. - serie di foto del funerale di partigiani (tra i quali Valmi Puntin). - l’atto di morte sottoscritto dai comandanti della formazione partigiana Garibaldina e dal cappellano militare (Valmi era comandante di compagnia della Brigata d’Assalto Mazzini).
Assemblea generale Fondazione “Valmi Puntin” – Sabato 28.12.2019 ore 10,00
Sabato 28 dicembre 2019 ore 10,00 E’ convocata l’Assemblea generale della Fondazione Istituto Civico Aquileiese “Valmi Puntin” – Casa del Popolo di Aquileia per il giorno Sabato 28 dicembre 2019 alle ore 10,00 in seconda convocazione, presso la propria sede di Vicolo Zorutti 1. All’ordine del giorno Bilancio di previsione anno 2o20 e Relazione al Bilancio e programma annuale attività anno 2020.
Giorgio Milocco, scrittore, sul processo di Beatificazione di Celso Costantini: libere opinioni (febbraio 2018)
Lo scrittore Giorgio MILOCCO ha fatto pervenire alla Fondazione Valmi Puntin, con invito a pubblicare sul sito: www.aquileiainrete.org, una memoria indirizzata alla cancelleria vescovile della Diocesi di Concordia Pordenone ed al postulatore, definita LIBERE OPINIONI, in merito al processo di beatificazione di Celso Costantini. Lo ringraziamo per il contributo e lo pubblichiamo volentieri.
Aquileia 3.3.2018 – Incontro italo-sloveno. Intervento di saluto di Lodovico Nevio Puntin
Il 3 marzo 2018, alle ore 15.30, presso la sala consiliare del Comune di Aquileia (Udine) si è svolto l’incontro tra la Presidente dell’ANPI nazionale on. Carla Nespolo e il Presidente della ZZB NOB Slovenjie Tit Turnsek (Presidente nazionale dell’Associazione dei combattenti per la valorizzazione dei valori della lotta popolare di liberazione slovena). In tale occasione è stato sottoscritto un documento di collaborazione tra le ANPI di Trieste, Gorizia e Udine e le associazioni combattentistiche confinanti della Slovenia (da Bovec fino a Pirano). Per conto della Presidenza della Sezione ANPI di Aquileia è intervenuto Lodovico Nevio Puntin portando il saluto, il cui testo integrale viene pubblicato.
Braida Maurizio, membro dell’ Assemblea generale della Fondazione “Valmi Puntin”, deceduto il 10 aprile 2018
. Saluto di Lodovico Nevio Puntin il 21.4.2018 presso il cimitero di Aquileia. E’ deceduto lo scorso 10 aprile 2018 a Palmanova, dov’era ricoverato, Maurizio Braida, componente della Assemblea generale della Fondazione “Valmi Puntin”. I funerali si sono svolti presso il cimitero di Aquileia il 21.4.2018, dov’è stato salutato dai famigliari e da tanti amici e compagni. A Daniela, a Daniele, a Erminio e a Doris il cordoglio di tutti i componenti della Fondazione “Valmi Puntin”.
Assemblea generale Fondazione Valmi Puntin – Aquileia, lunedì 25.6.18 ore 18,15
. E’ stata convocata l’Assemblea generale della Fondazione Valmi Puntin, in 2^ convocazione, per il giorno Lunedì 25 giugno 2018 alle ore 18,15 presso la sede di Aquileia, Vicolo Zorutti 1. All’Ordine del giorno l’esame della Relazione dell’attività svolta al 31.12.2017 (che coincide con i primi 10 anni di attività) e il Conto consuntivo al 31.12.2017. Alla fine dei lavori i membri dell’Assemblea compiranno un sopralluogo ai riqualificati locali di “Rusticus – steak house”, affittati dalla Fondazione alla signora Negru Daniela, la cui apertura ha avuto ufficialmente luogo lo scorso 18 maggio 2018.
<<
<
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
>
>>
Pagina 4 di 13